La sede di APL è ospitata da ASST-Pini-CTO di via Bignami,1 presso il reparto Medullolesi. L’Unità Operativa di Riabilitazione Specialistica Medullolesi accoglie pazienti para e tetraplegici affetti da lesione midollare nella fase post-acuta da reparti di neurochirurgia e rianimazione e pazienti cronici per problematiche secondarie alla lesione midollare.
Le attività svolte all’interno del reparto investono tutti gli aspetti della disabilità conseguenti a malattie del midollo spinale, con il coinvolgimento delle funzioni respiratorie, neuro-motorie, vescico-sfinteriche, psicologiche e sessuali.
Lo scopo principale del Centro è fornire al paziente tutti i mezzi per raggiungere la più completa autonomia focalizzandosi sui bisogni per l’assistenza, terapeutico-riabilitativi e psicologico-sociali al fine di ottenere il migliore reinserimento possibile nell’ambiente familiare, lavorativo, scolastico e sociale.
Il paziente è seguito da un’Équipe Specialistica Multidisciplinare composta da Fisiatra, Urologo, Internista, Ortopedico, da Tecnici della Riabilitazione e da Infermieri esperti in Wound Care che si occupano del trattamento delle lesioni da pressione.
È possibile accedere agli ambulatori specialistici afferenti all’U.O. Riabilitazione Specialistica Mielolesi contattando esclusivamente la segreteria del reparto al numero 02 94774 3505 da lunedì al venerdì dalle ore 11.00 alle ore 12.30.