CHI SIAMO
APL onlus Associazione di Volontariato
Apl è una realtà di volontariato che opera per l’inclusione e il benessere delle persone para-tetraplegiche
L’Associazione Paraplegici Lombardia (APL) nasce nel 1980 come riferimento per le persone par-tetraplegiche a seguito di una lesione spinale. Già iscritta al Registro Regionale del Volontariato di Regione Lombardia (n° 569 , provvedimento 51608 del 27/01/1994), ha adeguato il proprio Statuto alle disposizioni del codice del Terzo Settore ed è stata così iscritta nel Registro Unico del Terzo Settore come “Organizzazione di Volontariato”
L’Associazione è costituita per il perseguimento, senza scopo di lucro, di finalità civiche, solidaristiche e di utilità Sociale, collegate a:
- soddisfacimento delle necessità individuali e Sociali dei medullolesi;
- loro ampio inserimento Sociale;
- loro continuo progresso in tutti i settori della vita civile;
APL si rivolge alle Istituzioni e a tutta la cittadinanza, per combattere la disinformazione e l’indifferenza che ostacolano l’applicazione delle norme esistenti e non facilitano la soluzione di molti problemi.
Ma soprattutto promuove il ruolo attivo delle persone para-tetraplegiche in tutte le attività e i processi utili al riconoscimento dei propri diritti e all’ottenimento della massima inclusione sociale.
APL collabora con il reparto medullolesi del CTO di Milano , dove organizza iniziative utili ad ottimizzare e umanizzare il percorso ospedaliero. Con attività di sportello fornisce informazione e orientamento a favore delle persone ricoverate e dei loro familiari.
DIRETTIVO
COMPONENTI
PRESIDENTE
Stefano Ricciardi
VICEPRESIDENTE
Marco Biffi
TESORIERE
Maria Teresa Scarpa
CONSIGLIERI
Marco Di Mauro
Mario Ponticello
REVISORE DEI CONTI
Francesco Sicurello
SEGRETERIA
Barbara Bonfanti
ATTI ISTITUZIONALI
ATTO COSTITUTIVO
Scarica qui l‘Atto Costitutivo della nostra Associazione
STATUTO
Scarica qui lo Statuto di APL Onlus
ASSEMBLEE
VERBALI
BILANCI