ATTIVITÀ

Scopri i nostri progetti e le attività

Presso l'UO medullolesi del Presidio CTO di Milano

Collaborazione con il reparto medullolesi del CTO di Milano e  svolge attività sul territorio  a favore di persone disabili e delle loro famiglie.

VOLONTARIATO

Abbiamo splendide persone che aiutano il paziente nelle attività quotidiane, forniscono sostegno e conforto emotivo, aiutano con compiti pratici come la consegna di materiali e la messa in ordine delle stanze, organizzano attività divertenti e svago e sono di supporto al personale medico. I volontari sono il nostro primo approccio al paziente ed ha una funzione molto importante, soprattutto per la complessità delle persone medullolese.  

 

 

 

 

SPORT

Scherma in carrozzina
Abbiamo attivato questa attività
fisica/sportiva che aiuta i pazienti con lesioni midollari nel processo di riabilitazione aiutando a migliorare la forza muscolare, la coordinazione e l’equilibrio, promuovendo la mobilità e l’indipendenza. Inoltre, aiuta la socializzazione e crea un senso di comunità all’interno del reparto. Questa attività è svolta una volta la settimana da un maestro di scherma in carrozzina supportato dai nostri volontari. Che potrà essere continuato anche fuori dopo le dimissioni perché abbiamo una convenzione con “Accademia scherma Milano” da cui proviene il maestro.

Tiro con l’arco
Abbiamo attivato questa attività fisica/sportiva perché
coinvolge una serie di movimenti corporei, come il sollevamento dell’arco e il rilascio della freccia, che possono contribuire al miglioramento della forza muscolare, della coordinazione e dell’equilibrio. L’apprendimento e la pratica del tiro con l’arco possono rappresentare una sfida motoria per i pazienti, incoraggiandoli a sviluppare nuove abilità. Il tiro con l’arco richiede una buona dose di concentrazione e precisione. Per i pazienti che stanno affrontando difficoltà cognitive o emotive, praticare questo sport può aiutarli a concentrarsi su un obiettivo specifico e a migliorare la loro precisione nel movimento, e a superare le sfide legate alla loro condizione fisica. Questa attività è svolta una volta la settimana da un nostro volontario.

RICERCA SCIENTIFICA E TECNOLOGICA
APL promuove e sostiene la ricerca scientifica, per migliorare le conoscenze sulle lesioni spinali e sui possibili meccanismi di recupero. Favorisce e collabora per innovazioni tecnologiche in grado di migliorare la qualità della vita delle persone mielolese.
Sul Territorio

Attività di accompagnamento alla pari + trasporto con pullmino, consulenza e supporto

TRASPORTO

Il trasporto di persone con disabilità, attraverso un pulmino accessibile dell’Associazione Paraplegici Lombardia, è un servizio fondamentale che offriamo per la mobilità a coloro che altrimenti potrebbero incontrare difficoltà nel raggiungere determinati luoghi.

Prenotazione del servizio: Le persone con disabilità possono prenotare il servizio di trasporto attraverso l’Associazione Paraplegici Lombardia, generalmente comunicando la data, l’orario e il luogo di partenza e arrivo desiderati.

Veicolo accessibile: Il pulmino utilizzato per il trasporto e’ appositamente attrezzato per consentire l’accesso e il trasporto di persone con disabilità. Questo veicolo è dotato di un sistema di sollevamento per consentire l’accesso ai passeggeri con carrozzine manuale o elettrica.

Assistenza all’imbarco: Un operatore dell’Associazione sarà presente per assistere le persone con disabilità durante l’imbarco sul pulmino.

Viaggio confortevole e sicuro: Durante il viaggio, l’operatore si assicurerà che i passeggeri siano comodi e al sicuro. Sono forniti cinture di sicurezza e ancoraggio della carrozzina per assicurare che le persone con disabilità siano stabilizzate durante il trasporto.

Destinazione e sbarco: Una volta raggiunta la destinazione desiderata, l’operatore dell’Associazione assisterà i passeggeri con disabilità nello sbarco dal pulmino, garantendo che lo facciano in modo sicuro e agevole.

Servizio personalizzato: Il trasporto fornito dall’Associazione Paraplegici Lombardia è spesso personalizzato per soddisfare le esigenze specifiche dei passeggeri con disabilità, garantendo che abbiano accesso ai servizi di trasporto di cui hanno bisogno.

L'ESPERTO RISPONDE

Tramite registrazioni sul sito dell’Associazione Paraplegici Lombardia viene fornito un servizio online in cui gli utenti possono inviare domande relative alla loro condizione di paraplegia/tetraplegia o a questioni correlate e ricevere risposte da parte di professionisti esperti nel campo della disabilità e della riabilitazione.

Accesso al servizio: Gli utenti possono accedere al servizio di “esperto risponde” tramite il sito web dell’Associazione Paraplegici Lombardia. Nell’apposita sezione dedicata online attraverso il quale inviare le proprie domande.

Invio delle domande: Gli utenti possono inviare le proprie domande online. Le domande possono riguardare una vasta gamma di argomenti, come la gestione della disabilità, la riabilitazione, l’accessibilità, le tecnologie assistive e altro ancora.

Ricezione delle risposte: Gli esperti dell’Associazione Paraplegici Lombardia forniranno spiegazioni dettagliate, consigli pratici, informazioni su risorse disponibili e altro ancora, in base alla natura della domanda. Le risposte degli esperti saranno totalmente anonime e questo scambio d’informazione avverrà tramite avviso mail. Ricollegandosi al sito si potrà continuare il dialogo con l’esperto e dopo la chiusura della specifica domanda rimarrà comunque nello storico personale dell’utente registrato. 

ARTICOLI

Vi ricordate le carrozzine di Alice?

Nel lontano dicembre 2019 nell'ambito del progetto "Quanto tempo è per sempre ?" una raccolta fondi permise l'acquisto di 4 bellissime carrozzine sportive per bambini, originariamente destinate ad un utilizzo in ambito scolastico. Poi arrivò il COVID ... gli accordi...

leggi tutto

Il piccolo traguardo

A conclusione della nostra prima campagna di raccolta fondi, il 28 novembre 2019, sono state consegnate alla segreteria di APL quattro carrozzine multisport per bambini da destinare in comodato d’uso alle scuole di Zona4 e Zona5 di Milano. il segretario APL, il...

leggi tutto

Avanti il “prossimo”!

Azioni di vicinanza e supporto sociale, sensibilizzazione e sollievo contro l'isolamento delle persone fragili di Milano. Il 13 novembre 2019 la Direzione Politiche Sociali e Abitative di Regione Lombardia ha organizzato un Convegno per presentare alcune...

leggi tutto

SAPERE – SAPER ESSERE – SAPER FARE

APL ha proposto il progetto POMERIGGIO ALLA PARI, appuntamenti condotti dalla psicologa Loredana Teofilo che favoriranno il confronto aperto e alla pari fra i degenti del Reparto Medullolesi e/o familiari, facilitando quei momenti nei quali verranno affrontati gli...

leggi tutto

Sopralluogo MOLINO DORINO – Le barriere architettoniche

Giovedì 12 aprile 2018 abbiamo effettuato un sopralluogo tecnico in riferimento alla persistenza di barriere architettoniche in uscita dalla stazione di Molino Dorino della linea 1 della metropolitana di Milano, con conseguente impossibilità di accedere alle linee di...

leggi tutto